Condizioni di Noleggio
AFFIDAMENTO DEL VEICOLO:
La guida del veicolo e/o motociclo oggetto di locazione è consentita solo a
persona in possesso di valida patente di guida di tipo “A1” “A2” “A3” e “B”.
E’ richiesta la seguente età minima:
“A1” – 16 anni per motocicli no a 11 kw – “A2” – 18 anni per motocicli no a
35kw e “A3” 24 anni per motocicli superiori a 35kw.
“B”- 18 anni – solo per neopatentati, veicoli no a 55 KW – dopo 01 anno di
possesso della Patente “B” tutti i tipi di Autoveicoli no a 9 posti.
“B” – 18 anni per tutti i tipi di Autocarro no a 35q.
Il veicolo e/o motociclo è adato al Cliente nel presupposto che lo stesso lo
utilizzi conducendolo personalmente.
Il Cliente si assume ogni rischio o responsabilità in caso di adamento della
guida del veicolo e/o motociclo a terzi, ed anche agli eetti dell’art. 116 comma
12 del Codice della Strada(D.L.285/92), relativo all’adamento del veicolo e/o
motociclo a persona sprovvista di patente di guida o, comunque, non
autorizzata dalla società di noleggio.
Il Cliente potrà comunicare alla Società di noleggio presso cui ha noleggiato il
veicolo e/o motociclo il nominativo di eventuali altre persone che potranno
condurre il veicolo e/o motociclo i quali verranno autorizzati in secondo
momento sotto presentazione di giusta autorizzazione alla guida(patente). Per
ogni altra guida autorizzata è richiesto un supplemento giornaliero il cui
importo è pari al 50% di quello descritto per il tipo di veicolo e/o motociclo già
noleggiato. Per particolari gruppi di veicoli in particolari zone può essere
richiesto, a discrezione della Società di Noleggio, il possesso di due Carte di
Credito
PAGAMENTO DEL NOLO
Con Carte di Credito/Debito, previo rilascio di apposita autorizzazione
dell’Istituto emittente; e/o contanti. Con il pagamento in contanti è
obbligatorio versare un deposito cauzionale mediante assegno Circolare
intestato a $company_name , l’importo viene stabilito in base al tipo di veicolo
e/o motociclo da noleggiare. Il cliente possessore di carta di credito nanziaria
autorizza la Società di Noleggio ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a
suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio, ivi inclusi quelli
eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dalla
Società di Noleggio nei confronti del cliente in relazione al rapporto di
noleggio
FRANCHIGIE ASSICURAZIONE DANNI RC – KASCO – FURTO – INCENDIO
La politica di gestione dei danni di Salernorental . Il Locatore si riserva la
facoltà di non riparare immediatamente il Veicolo ove il danno arrecato dal
Cliente non ne pregiudichi le funzionalità. Il valore del Veicolo è determinato
secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento
dell’evento, salvo che lo stesso si verichi nei primi sei mesi di
immatricolazione del Veicolo stesso, nel qual caso si farà riferimento al valore
di listino al nuovo. La responsabilità del Cliente è estesa al costo delle
riparazioni, alla perdita di valore del Veicolo, al mancato ricavo da noleggio
quanticato in base ai criteri descritti nell’Art. 6 per la mancata riconsegna del
Veicolo nei termini concordati, ai costi di traino e deposito e ai costi
amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente
dal danno causato al Veicolo o dal sinistro, che saranno addebitati al Cliente
secondo quanto previsto
FERMO TECNICO
Qualora il veicolo dovesse essere oggetto di riparazioni, ci riserviamo di inviare
al Cliente regolare fattura di riparazione comprensiva della voce “giorni di
fermo tecnico”, ovvero i giorni di mancato utilizzo del veicolo per il tempo
occorrente delle riparazioni e per il reperimento dei pezzi di ricambio
DANNI NASCOSTI
Durante il check-in, alcuni danni potrebbero non essere immediatamente
evidenti, ad esempio quelli causati a componenti inaccessibili della vettura
(motore, serbatoio, frizione, ecc.) o nascosti a causa di scarsa
illuminazione/condizioni meteorologiche sfavorevoli. Qualora siano rilevati
danni di questo tipo, informeremo il Cliente successivamente alla rilevazione,
fornendo tutta la documentazione comprovante quanto riscontrato prima di
addebitare i relativi costi.
Salerno Rental, a titolo di penale si riserva la facoltà di procedere
all’addebito di danni riconducibili a responsabilità del Cliente.
Il veicolo e/o motociclo noleggiato è coperto da assicurazione R.C.A. e KASCO a
norma delle vigenti leggi.
Qualora il Cliente debba occorrere uno degli eventi suddetti, sarà a suo carico
la franchigia come indicato nella lettera nolo; in caso di furto e/o incendio la
franchigia a carico del cliente è quella indicata nella lettera nolo e, in base al
veicolo e/o motociclo noleggiato.
(A) In caso di IRRIPARABILITA’ totale del veicolo e/o motociclo noleggiato,
dovuto ad incidente grave, per guida in stato di ebbrezza e/o uso di
stupefacenti, la franchigia a carico del Cliente è pari al 100% del valore attuale
del veicolo e/o motociclo noleggiato.
Per i veicoli e/o motocicli muniti di antifurto Diablock o Blockshaft, se il Cliente
vittima di furto del veicolo e/o motociclo noleggiato, non restituisce oltre alla chiave originale di apertura ed accensione, anche quella di uno degli antifurti
citati, dovrà pagare una franchigia pari al 100% del valore attuale del veicolo.
In tutti i casi di sinistro, furto, incendio, parziale o totale, è fatto obbligo al
Cliente di eettuare regolare denuncia presso le Autorità competenti e, entro
le 12 ore dall’evento, di consegnarla alla società di noleggio.
I danni relativi al sinistro non sono addebitabili al cliente che produca modello
C.I.D. con chiara e sottoscritta responsabilità della controparte.
Il Cliente può scegliere di sottoscrivere il Servizio Aggiuntivo che riduce o
elimina la penale per Responsabilità Economica, per chi si rende responsabile
di al veicolo e/o motociclo. La sottoscrizione del Servizio Aggiuntivo che riduce
o elimina la responsabilità per danni oltre ad avere un costo aggiuntivo al
normale prezzo del Listino uciale per il veicolo e/o motociclo noleggiato, (con
esclusione dei danni di cui al punto(A) che precede), non esonera il Cliente
dall’adottare l’ordinaria diligenza nella conduzione del veicolo e/o motociclo.
La compagnia a titolo di penale si riserva la facoltà di procedere
all’addebito di danni riconducibili a responsabilità del Cliente.
SERVIZIO RIFORNIMENTO
l veicolo e/o motociclo noleggiato deve essere riconsegnato con gli stessi litri
di carburante esistenti al momento della consegna. Per ogni litro di carburante
mancante, sarà addebitato al Cliente un importo di € 2,50 per/litro e una
commissione spese per il ripristino carburante di € 30,00 escluso iva.
N.B. Qualsiasi eccedenza di carburante riscontrata al rientro,, non sara’
riconosciuta .
CHILOMETRAGGIO
I limiti di chilometraggio e i costi per i chilometri extra del veicolo e/o
motociclo noleggiato sono quelli indicati nella lettera di noleggio.
CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO
Il Cliente è autorizzato alla circolazione in Italia e si impegna a NON far
circolare il veicolo e/o motociclo in paesi diversi da quelli espressamente
indicati nella “carta verde” consegnata unitamente ai documenti del veicolo
e/o motociclo.
Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga
il Cliente a risarcire i danni conseguiti, eventualmente anche in solido con ogni
altro conducente e comporta il venire meno di qualsiasi limitazione di
responsabilità esponendo il Cliente alle relative responsabilità e rivalse. La
società di noleggio si riserva di riprendere possesso del veicolo e/o motociclo
in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente
articolo.
Il Cliente è responsabile della normale circolazione del veicolo e/o motociclo
nonchè del suo uso e della manutenzione ordinaria.
In caso di necessità di soccorso stradale(es.guasto o sinistro) il Cliente potrà
contattare la Società di Noleggio in cui ha noleggiato il veicolo e/o motociclo,
chiedendo istruzioni sul da farsi ai numeri specicati nella lettera di noleggio.
La società di Noleggio è esclusa da ogni responsabilità per perdite o danni
conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo e/o motociclo, mancata o
ritardata consegna, deterioramento merci o danni di ogni altro genere, salvo il
caso di dolo o colpa grave della Società di Noleggio. Del pari è esclusa da ogni
responsabilità per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo e/o
motociclo restituito.
Il Cliente è responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito
conseguenti a violazioni del codice della strada o di altre disposizioni di legge o
di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme
derivanti dalla guida del veicolo e/o motociclo anche da parte di terzi durante
il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo
eventualmente anticipate, ivi incluse le ulteriori spese legali, postali e
amministrative connesse alla richiesta di rimborso e a manlevare la società di
noleggio da ogni danno e/o pretesa di terzi. Ogni pratica amministrativa ha un
costo di gestione di 25 euro iva esclusa ed il Cliente ne autorizza sin da ora
l’addebito a Suo carico
NON E’ CONSENTITO IL SERVIZIO DI VIAGGIO A LASCIARE, SE NON
SPECIFICAMENTE AUTORIZZATO DALLA SOCIETA’ DI NOLEGGIO.
RESTITUZIONE DEL VEICOLO
Ad inizio nolo il Cliente dovrà rilasciare impegno relativamente alla data di
riconsegna del veicolo e/o motociclo: qualsiasi variazione dell’impegno dovrà
essere preventivamente comunicata alla Società di Noleggio.
Una giornata di noleggio è considerata 24 ore con una tolleranza di 59 minuti,
trascorso tale tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio. Per le
tarie soggette a limiti temporali (es. Week End, Settimana, ecc.) trascorso il
tempo di tolleranza, verrà addebitato l’interno nolo a taria giornaliera. Il
veicolo e/o motociclo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura
e/o chiusura della Società di Noleggio.
Nel caso di riconsegna fuori orario possibile purchè preventivamente
autorizzata, il noleggio si considererà chiuso in orario di apertura della stessa
Società di Noleggio.
La mancata riconsegna delle chiavi del veicolo e/o motociclo comporterà la
prosecuzione del noleggio no alla riconsegna delle stesse o a presentazione di denuncia di smarrimento o furto.
Lo smarrimento o furto delle chiavi del veicolo e/o motociclo comporterà una
penale per risarcimento pari a € 600,00 (seicento) escluso Iva.
Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo e/o motociclo nelle condizioni e
con le dotazioni presenti all’inizio noleggio salva normale usura.
In caso di smarrimento o furto della Carta di Circolazione originale del veicolo
e/o motociclo, il Cliente dovrà risarcire una franchigia di € 200,00 (duecento)
escluso Iva
CONTACHILOMETRI – PULIZIA
In caso di guasto al contachilometri in dotazione, come nei casi in cui sia materialmente impossibile la rilevazione del chilometraggio percorso, si addebiterà una percorrenza convenzionale di 300 chilometri al giorno.
IL Veicolo dovra’ essere riportato pulito all’interno dell’abitacolo in caso contrario verra addebitato il costo di 20euro iva escl.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I Termini e Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Tutte le controversie
che dovessero insorgere relativamente alla validità e/o interpretazione e/o
esecuzione e/o risoluzione dei Termini e Condizioni saranno di competenza del
Tribunale del luogo in cui il Cliente ha ritirato il Veicolo
PRIVACY
Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà
improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua
riservatezza e dei Suoi diritti. I dati personali dell’utente sono utilizzati da
Salerno Rental che ne è titolare del trattamento.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti
informazioni:
1) TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
I dati personali che in occasione dell’attivazione del presente servizio saranno
raccolti e trattati riguardano:
Dati identicativi (cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, numero di
telefono, indirizzo di fatturazione, identicativo online), documento d’identità
(carta d’identità, passaporto, o patente), dati bancari, dati di localizzazione
(ubicazione, GPS, GSM, altro);
2) FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti nalità:
Per la conclusione e l’esecuzione di contratti di noleggio di veicoli e/o motocicli e
di eventuali contratti collegati, per l’analisi ed il miglioramento dei Servizi, per la
gestione di reclami e controversie, attuazione degli standard internazionali dei
sistemi di pagamento (ad es., bonici bancari, addebiti/accrediti mediante carte
di credito, debito, ecc.)
Tali nalità sono congiuntamente denite “Finalità contrattuali”.
con il preventivo consenso dell’Utente, per attività di invio di materiale
pubblicitario e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di
consumo. Tale nalità è denita “Finalità di marketing
Il trattamento dei dati personali degli Utenti è necessario, con riferimento alle
Finalità contrattuali, a dare esecuzione al Contratto. Qualora l’Utente non
fornisse i dati personali necessari per le Finalità contrattuali, non sarà possibile
procedere alla stipula del contratto.
Il trattamento per le Finalità di marketing è facoltativo. Qualora l’Utente neghi il
suo consenso non potrà ricevere le comunicazioni commerciali. In qualsiasi
momento, l’Utente potrà comunque revocare il consenso eventualmente
prestato.
3) MODALITÁ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali degli Utenti possono essere trattati con strumenti manuali o
informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi
non autorizzati, diusione, modiche e sottrazioni dei dati grazie all’adozione di
adeguate misure di sicurezza tecniche, siche ed organizzative.
4) CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e
contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati
esclusivamente per le nalità sopra specicate alle seguenti categorie di
destinatari: Banche e istituti di credito; Persone autorizzate; Terzi fornitori di
servizi di assistenza e consulenza con riferimento alle attività dei settori (a titolo
meramente esemplicativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale,
assicurativo, IT; Responsabili del trattamento.
5) TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE ESTERO E/O
UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati da lei forniti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi Extra UE o
organizzazioni internazionali.
6) TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
a) per le Finalità contrattuali di cui al punto 2, i dati personali degli Utenti
vengono conservati per un periodo pari alla durata del Contratto (ivi inclusi
eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso
dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia
richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi
della normativa applicabile;
b) per le Finalità di Marketing relative all’invio di materiale pubblicitario e utilizzo
nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo, i dati
personali degli Utenti vengono conservati per la durata del Contratto e per un
periodo di 5 anni successivo/i alla sua cessazione.
7) DIRITTI DEGLI UTENTI RISPETTO AI LORO DATI PERSONALI
Si potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti
richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente
informativa; accesso ai dati personali;ottenere la rettica o la cancellazione degli
stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla
normativa);opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);portabilità
dei dati (nei casi previsti dalla normativa);revocare il consenso, ove previsto. La
revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul
consenso conferito prima della revoca; proporre reclamo all’autorità di controllo
(Garante Privacy).
In relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, così come sopra
descritto, il Cliente esprime liberamente il proprio consenso, ai sensi e per gli
eetti della Legge. Qualora una disposizione del presente contratto di noleggio
fosse nulla, tale nullità non determinerà l’invalidità delle altre disposizioni del
presente contratto di noleggio.
Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da quella con la quale è stato
quotato il costo del noleggio, il controvalore sarà calcolato sul tasso di cambio
pubblicato dalla CITI-BANK maggiorato del 4% a titolo di rimborso delle spese e
commissioni bancarie e rischio oscillazioni cambi.
Copertura R.C.A.
Ciascun Veicolo è coperto da copertura R.C.A. a norma delle vigenti leggi, la
quale garantisce la copertura della Responsabilità Civile nei confronti di terzi con
riferimento a persone, cose (escluse quelle trasportate) e animali. Il trasportato
sul Veicolo del Locatore è equiparato al terzo. In caso di incidente il Cliente deve
compilare con la controparte il modello di Constatazione Amichevole di Incidente
(C.A.I.) a disposizione nel Veicolo e farlo pervenire alla più vicina agenzia del
Locatore (di seguito, l’“Agenzia”) entro 24 ore dall’evento, oppure consegnarlo
contestualmente alla restituzione del Veicolo se questa avviene entro detto medesimo
termine di 24 ore dall’evento. Il modulo di constatazione amichevole di incidente
deve essere debitamente compilato in tutte le sue parti, al fine di rendere chiara, e
senza ombra di dubbio, la dinamica dell’evento. Nel caso in cui non si sia verificato
alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi
o richieste infondate, il Cliente deve comunque, all’atto della riconsegna del Veicolo,
dichiarare esplicitamente (e in forma scritta) di non aver subito o causato alcun evento
Addebiti
Il rimborso delle spese sostenute per il recupero del Veicolo non riconsegnato nel
luogo convenuto per qualsivoglia causa; l’ammontare delle sanzioni pecuniarie
addebitate al Cliente e/o al Locatore per violazioni del Codice della Strada o di altra
normativa applicabile, commesse dal Cliente medesimo durante il noleggio del
Veicolo;
qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nei precedenti articoli (ivi
incluso, a titolo esemplificativo e non tassativo, servizio di rifornimento, servizio
One Way/viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali,
risarcimenti ed indennizzi, nonché ogni eventuale differenza derivante dalla fruizione
di un servizio diverso rispetto a quello preventivato). In generale, gli addebiti per
danni, per carburante mancante e/o ricariche elettriche, per giorni extra e le eventuali
relative penalità, richiesti in mancata presenza del Cliente, sono notificati entro 3
giorni lavorativi dalla data di effettiva presa in carico del veicolo (ad esclusione di
danni nascosti o eventuali danni meccanici riscontrati successivamente, che saranno
notificati a seguito della rilevazione). In merito alla richiesta di addebito per danni, il
Cliente avrà a disposizione 5 giorni lavorativi dall’invio della notifica per accettare o
contestare a mezzo email l’importo richiesto per le penalità. Se entro 5 giorni
lavorativi dalla notifica di addebito non dovesse pervenire alcuna contestazione si
procederà con l’incasso dell’importo notificato. In caso di veicoli gravemente
danneggiati al Cliente sarà altresì addebitato un importo relativo al fermo tecnico
calcolato come numero di giorni da stima tecnica certificata moltiplicato per la
“Tariffa Standard” della categoria di veicolo assegnata al Cliente per il noleggio. In
caso di rilevazione elettronica e/o a distanza di contravvenzioni stradali queste
verranno inviate al Locatore, che fornirà le generalità del conducente alle Autorità
competenti.Il Locatore avrà cura di notificare i dettagli dell’infrazione al Cliente a
mezzo email all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della stipula della
Lettera di Noleggio.
Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da quella con la quale è stato
quotato il costo del noleggio, il controvalore sarà calcolato sul tasso di cambio
pubblicato dalla CITI-BANK maggiorato del 4% a titolo di rimborso delle spese e
commissioni bancarie e rischio oscillazioni cambi.
1. Il cliente ricevute le informazioni di cui all’art.13 del Regolamento UE
2016/679,
2. [ X ] acconsente
3. [ ] non acconsente
4. al trattamento dei dati personali per attività di invio di materiale pubblicitario
e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo
così come specificati nell’informativa all’articolo 10 (Privacy) punto 2 del
presente contratto.
Il Cliente avendo preso visione dell’informativa alla Privacy e delle Condizioni
Generali di Noleggio, dichiara di approvarne specificatamente tutte le clausole.
Firma Cliente